UNO SGUARDO SULLA STORIA

Il Forte Verena nella

I Guerra Mondiale

“Alle ore 3,55 del 24 maggio, il forte Verena con due colpi squillanti, metallici e laceranti che attraversano il cielo azzurro, intona l’inno di guerra. A distanza di pochi secondi, rispondono da lontano i cannoni di Campolongo e Cima Corbin”

(U. Fabbri, 1935)

Scopri con noi la fortezza

Costruito fra il 1912 e il 1914 sulla sommità del Monte Verena, ad oltre 2000 metri di quota, l’opera corazzata Verena, assieme ai forti Corbin e Campolongo, faceva parte dello sbarramento Agno-Assa, III settore – asiago e costituiva una delle più moderne e importanti realizzazioni dell’ingegneria militare italiana.

Armato con 4 cannoni da 149 A in cupole tripartite blindate in acciaio da 180 mm di spessore con un interasse di 10 metri, due mitragliatrici in postazioni blindate ed un osservatorio corazzato, per la sua particolare posizione il forte Verena fu subito definito il “Dominatore degli altipiani”.

Come ricorda Fritz Weber nel suo celeberrimo “Tappe della Disfatta”, nei primi giorni di guerra il Verena riuscì ad infliggere pesanti danni ai forti avversari di Busa Verle Campo Luserna il cui comandante, fortemente provato dopo un bombardamento ininterrotto di tre giorni, il 28 maggio tentò la resa.

Il 12 giugno 1915, tuttavia, un pesante colpo di granata da 305 mm sparato presumibilmente dalle posizioni austriache della Cost’Alta, riuscì a penetrare il parapetto antistante la batteria del Verena e, dopo aver oltrepassato il muro di fondo del locale sottostante la cupola n.3, esplose all’interno del locale stesso causando la morte di ben 44 artiglieri oltre al comandante della fortezza, il capitano Carlo Alberto Trucchetti. L’evento che ebbe vasta eco sulla stampa nazionale ed internazionale dell’epoca, indusse il Comando Supremo italiano a diramare, il 2 luglio 1915, l’ordine che stabiliva il disarmo dei forti situati nel campo di dito dei nuovi mortai austriaci.

Travolto dall’offensiva austroungarica del 1916 denominata Frühjahrsoffensive e Maioffensive, nota come “Strafexpedition”, Forte Verena fu occupato dagli Imperiali il 22 maggio e rimase in loro mani fino al termine del conflitto.

Al Forte Verena è ascritto il primato di aver sparato, all’alba del 24 maggio 1915, il primo colpo di cannone dando così inizio alle ostilità sul fronte degli Altipiani.

Ulteriori info sul Forte Verena clicca qui

  • Forte Verena
  • forte Verena
  • forte verena